Farmaci a base di piante officinali

Problemi digestivi

Gentiana lutea

Genziana maggiore

Grazie alla sua elevata concentrazione di sostanze amare, la radice della genziana maggiore è una delle piante più efficaci in caso di problemi digestivi, come la sensazione di pesantezza allo stomaco, la digestione lenta e la carenza di succhi gastrici. Le sostanze amare stimolano infatti la digestione. La genziana si utilizza in forma di tisane, gocce, ma anche compresse e capsule.

Foeniculum vulgare, pimpinella anisum, carum carvi

Finocchio, anice, cumino

Sono ampiamente utilizzati come spezie. Con i loro oli essenziali, possono stimolare la digestione e aiutare in caso di flatulenza, disturbi gastrici e stitichezza. Queste spezie e piante medicinali sono particolarmente utilizzate anche nella medicina naturale per bambini. Si impiegano soprattutto in forma di tisana, ma anche in preparazioni esterne come la pomata carminativa.

Artemisia absinthum

Assenzio

Fin dall'antichità è conosciuto come pianta medicinale. Viene utilizzato per la perdita di appetito, l’intestino pigro e la nausea. I principi attivi sono sostanze amare e oli essenziali. L'assenzio è spesso usato in miscele di tisane per stimolare i succhi gastrici. Gli estratti acquosi e alcolici sono meno comuni.

Centaurum erythraea

Centaurea minore

L'infuso di centaurea minore ha effetto stimolante dell’appetito e dispeptico. I benefici sono scientificamente provati. Le sostanze amare sono le principali responsabili della sua efficacia.

Achillea millefolium

Achillea

Le tisane di achillea e i succhi appena spremuti hanno un effetto stimolante del flusso biliare, antispasmodico e antibatterico. Gli oli essenziali sono i principali responsabili di questi risultati. Si utilizzano tutte le parti in superficie della pianta.

I nostri consigli per la salute

Farmaci dal meglio della natura
Smartline