Farmaci a base di piante officinali

Malattie dell'apparato respiratorio

Hedera helix

Edera

Rimedio classico e soprattutto particolarmente studiato per la tosse. Specialmente la combinazione con il timo è altamente efficace. L'edera è ideale anche per la tosse che provoca mancanza di respiro, poiché è in grado di aprire i piccoli bronchi e gli alveoli polmonari (piccole camere d'aria)! Si utilizza in forma di gocce e sciroppi.

Thymus vulgaris

Timo

Il timo è efficace contro la tosse ed è espettorante. La combinazione con l'edera funziona in modo eccellente e sinergico: l'edera apre i bronchi, il timo scioglie il muco e ne facilita la fuoriuscita.

Sciroppi, ma anche tisane al timo sono le forme farmaceutiche impiegate.

Althaea officinalis

Altea

Nella medicina naturale la radice di altea è il sedativo della tosse per eccellenza. Si assume sotto forma di sciroppo o di decotto.

È impiegata anche nella medicina naturale per i bambini, perfino per i neonati.

Plantago officinalis

Piantaggine

Efficace in caso di tosse secca e grassa. Particolarmente indicata per bambini e neonati, ma anche gli adulti possono beneficiare del suo effetto.

Si preparano sciroppi o infusi.

Lichen islandicus

Lichene islandico

Amaro ma molto efficace, soprattutto per la tosse molto persistente. Si può preparare una tisana, come è praticato già da centinaia di anni nella medicina popolare. Oggi ci sono in commercio anche pastiglie da succhiare o sciroppi.

Verbascum tapsus

Verbasco

Già Ippocrate conosceva l'effetto curativo del verbasco. Ha un’azione espettorante e calmante della tosse. Viene utilizzato in miscele di tisane.

I nostri consigli per la salute

Farmaci dal meglio della natura
Smartline