Dalla medicina asiatica

Funghi vitali

Specialmente la naturopatia asiatica conosce diversi rimedi efficaci per la prevenzione e il miglioramento delle prestazioni della memoria. Una categoria di rimedi naturali della medicina tradizionale cinese da noi è ancora poco conosciuta: si tratta dei funghi vitali, chiamati anche funghi medicinali. Nel frattempo, la maggior parte degli effetti attribuiti a questi funghi sono stati scientificamente provati. I funghi vitali sono tra i rimedi naturali più importanti in Cina e in Giappone.

Un fungo vitale che contiene sostanze particolarmente preziose per il cervello è il Reishi, chiamato anche “fungo divino” o “fungo dell'immortalità”. È considerato un agente ringiovanente, rallenta efficacemente il processo di invecchiamento, rafforza il sistema immunitario e dona al corpo e alla mente nuove energie vitali. Questo fungo migliora le prestazioni mentali, ha un effetto calmante, sedativo, ansiolitico e rilassante per i muscoli.

Cordyceps: è il grande agente rigenerativo, dona energia al corpo e alla mente, agisce soprattutto sui reni, che secondo la MTC sono la sede dell'energia vitale. Si usa anche in caso di depressione e di burnout. Contiene vitamine del gruppo B, manganese e fosforo (fosforo per il cervello).

Hericium: ha un effetto positivo sulle mucose dell'apparato digerente, ma anche sul SNC, in caso di malattie neurologiche e nella neurogenesi.

I nostri consigli per la salute

Farmaci dal meglio della natura
Smartline